Come ottenere più Leads per dentisti dalle campagne Facebook
1 italiano su 2, ovvero il 50% della popolazione, che dichiara di utilizzare Facebook e il 69% di quegli utenti visita il sito ogni giorno. Ciò significa che c’è un pubblico enorme e coinvolto di potenziali pazienti dentali a tua disposizione che puoi raggiungere con gli annunci altamente mirati di Facebook.
Facebook è un canale prezioso che gli studi dentistici possono sfruttare per promuovere gli appuntamenti. Uno dei modi migliori per farlo è indirizzare i clic sugli annunci a una pagina di destinazione con pulsanti click-to-call in evidenza.
Come marketer per dentisti, sai che le chiamate sono un canale prezioso per gli studi dentistici. In effetti, le chiamate si convertono in entrate 10-15 volte in più rispetto ai lead web. Queste idee di marketing per dentisti di Facebook ti aiuteranno a generare più contatti telefonici e un ROI di marketing più elevato.
Trova i Leads per dentisti più propensi a chiamare
Una delle soluzioni migliori per gestire le campagne per leads per dentisti su Facebook è iniziare con la visualizzazione degli annunci del feed di notizie dagli utenti di smartphone. Gli utenti desktop possono prendere un telefono e comporre il tuo numero, ma gli utenti di smartphone possono chiamarti con un semplice tocco del dito.
Suggerimento 1: conosci il tuo pubblico
I lead che hanno già interagito con il tuo sito Web sono altamente convertibili e rispondono bene al retargeting. Ma c’è un altro pubblico che la maggior parte dei marketer dentali spesso trascura di retargeting: lead che hanno già chiamato il loro studio, ma non hanno fissato un appuntamento. DEVI assolutamente fare Retargeting mostrando loro gli annunci dentali per il servizio a cui sono interessati che li incoraggiano a chiamare di nuovo e prenotare un appuntamento. La giusta soluzione di monitoraggio delle chiamate può fornire questi dati sui chiamanti e gli approfondimenti possono essere integrati con Facebook Ads Manager.
Usa gli strumenti di targeting di Facebook per i tuoi annunci dentali
Oltre al retargeting dei lead dentistici che in precedenza si erano impegnati con la tua attività, ci sono molti altri modi in cui puoi sfruttare i sofisticati strumenti di targeting di Facebook per raggiungere il tuo pubblico ideale. Approfondisci il tuo targeting su Facebook con questi suggerimenti:
Suggerimento 2: scegli come target i pazienti locali con i tuoi annunci
La maggior parte degli studi dentistici attira clienti entro 16 km dalla loro posizione. Rendi i tuoi annunci più accattivanti rivolgendoti alle persone che vivono entro 16 km, aggiungendo un tocco locale alla tua creatività e utilizzando un numero di telefono di zona e un indirizzo sulla tua pagina di destinazione.
Suggerimento 3: personalizza gli annunci dentali scegliendo come target eventi della vita
Sii presente quando i pazienti hanno più bisogno di te pubblicando annunci specifici su ciò che sta accadendo nelle loro vite. Grazie alle ampie opzioni di targeting di Facebook, puoi mirare in base a eventi della vita iper-specifici. Ad esempio, se qualcuno si è trasferito di recente in una nuova città o ha iniziato un nuovo lavoro, potrebbe anche aver bisogno di un nuovo dentista. Potresti anche scegliere come target le coppie di fidanzati con annunci di sbiancamento dei denti: dal momento che presto saranno presenti in molti servizi fotografici, potrebbero essere interessati. Diventa creativo con il tuo targeting.
Suggerimento 4: utilizza interessi e comportamenti per indirizzare i tuoi annunci
Scegli come target gli utenti di Facebook che hanno espresso interesse per le pagine relative al dentista o che hanno comportamenti di acquisto simili a quelli che probabilmente risponderanno alle offerte dentali.
Suggerimento 5: scegli come target un pubblico simile in base alle conversioni online e telefoniche
La funzione di pubblico simile di Facebook ti aiuta a costruire sul tuo successo trovando potenziali pazienti con attributi simili a quelli che hanno già convertito dai tuoi annunci. Alcuni professionisti del marketing dentale utilizzano i dati di monitoraggio delle chiamate per creare un pubblico simile in base ai chiamanti che hanno programmato appuntamenti al telefono. Questo è un modo efficace per guidare nuovi pazienti, dal momento che oltre il 70% dei pazienti odontoiatrici programma il primo appuntamento via telefono.
Cattura l’attenzione con gli annunci dentali giusti su Facebook
Come affermato in precedenza, il modo più efficace per indirizzare le chiamate dalla pubblicità di Facebook è aumentare le visite al tuo sito Web in cui puoi incoraggiarli a chiamare. Ma prima devi pubblicare un annuncio abbastanza buono da interrompere lo scorrimento e far desiderare a qualcuno di fare clic. Prova questi suggerimenti per aumentare i clic sulle tue inserzioni di Facebook:
Suggerimento 6: estendere un’offerta speciale
Gli utenti di Facebook vogliono offerte speciali. Incentivarli a fare clic sul tuo annuncio mostrando un’offerta in evidenza sull’annuncio stesso. Quindi indirizza l’annuncio a una pagina di destinazione in cui puoi offrire ulteriori dettagli e incoraggiare il potenziale paziente a chiamare per approfittare dell’affare.
Suggerimento 7: racconta una storia nei tuoi annunci dentali
Secondo Facebook, gli annunci a carosello generano costantemente un maggiore coinvolgimento rispetto agli annunci a immagine singola. Usa una serie di immagini che mettono in mostra le qualità uniche del tuo studio dentistico e raccontano una narrazione interessante.
Suggerimento 8: il tempismo è importante
Pianifica i tuoi annunci dentali a livello macro e micro in base a quando i pazienti hanno la necessità e la disponibilità di effettuare una chiamata alla tua attività. Pianifica annunci di pulizia dentale per il nuovo anno quando i benefici dentali si rinnovano o mostra annunci durante le ore del giorno in cui è più probabile che le persone scorrino Facebook e sono disponibili a telefonare per fissare un appuntamento.
Ottimizza le tue pagine di destinazione di Facebook
Fornire un’esperienza gratificante sulla pagina di destinazione una volta che i leads per dentisti fanno clic sul tuo annuncio creerà un’esperienza coerente e ti aiuterà a guadagnare fiducia. Usa questi suggerimenti per assicurarti un’esperienza multicanale eccezionale.
Suggerimento 9: ottimizza le tue pagine di destinazione per dispositivi mobili
Il 67% degli utenti dei social media accede alle piattaforme tramite app mobili. Ciò significa che stanno utilizzando Facebook in un ambiente digitale appositamente progettato per fornire un’esperienza mobile gratificante. Quando gli utenti fanno clic sul tuo annuncio e atterrano sulla tua pagina, è importante fornire un’esperienza utente altrettanto buona. Ottimizza per dispositivi mobili e offri agli utenti una pagina reattiva, facilmente leggibile e navigabile sul proprio smartphone.
Suggerimento 10: semplifica la chiamata
I pulsanti click-to-call sono facili da trovare e collegano automaticamente la tua attività. Posizionali above the fold su ogni pagina per consentire ai potenziali pazienti di trovare facilmente il tuo numero di telefono.
Suggerimento 11: traccia le chiamate guidate dalle tue pagine di destinazione
Puoi anche utilizzare una soluzione di monitoraggio delle chiamate per capire in che modo le variazioni della pagina di destinazione stanno indirizzando le chiamate alla tua attività. Possono dirti non solo quante chiamate stai guidando, ma anche quante di queste chiamate provengono da nuovi pazienti e quante alla fine si convertono in appuntamenti. Puoi inviare questi dati in Gestione inserzioni di Facebook o visualizzarli in dashboard personalizzate. Con queste informazioni, puoi ottimizzare le tue inserzioni e le pagine di destinazione di Facebook per attirare più nuovi pazienti a un CPL inferiore.
Suggerimento 12: personalizza l’esperienza del paziente
Poiché i pazienti dentali sono pazienti di zona, personalizza i contenuti con una sensibilità dedicata al territorio. Indirizza gli utenti a una pagina di destinazione personalizzata per loro, dai messaggi, alle immagini, a un numero di telefono locale. Quando chiamano, usa la loro posizione e le interazioni online per indirizzarli automaticamente alla posizione più vicina. Oppure, se invii chiamate a un call center, indirizzale al miglior agente per assisterlo in base a ciò che sai del chiamante. Anche in questo caso, una soluzione di monitoraggio delle chiamate può aiutarti a instradare i chiamanti e fornire dati su di essi agli agenti del call center al momento della chiamata.
Genera più Leads per dentisti con una soluzione di monitoraggio delle chiamate
Poiché la maggior parte degli appuntamenti dal dentista viene programmata per telefono, è fondamentale ottimizzare gli annunci e le pagine di destinazione di Facebook per indirizzare le chiamate. Inoltre, è importante tenere traccia delle chiamate generate dai tuoi annunci e dalle pagine di destinazione in modo da poter ottimizzare il design degli annunci. Le soluzioni di monitoraggio delle chiamate ti consentono anche di vedere i risultati della conversione, in modo da poter reindirizzare i chiamanti promettenti che non hanno programmato un appuntamento e creare un pubblico simile in base ai tuoi migliori chiamanti. Infine, l’utilizzo di una soluzione di monitoraggio delle chiamate per fornire un’esperienza senza attriti per i chiamanti può aumentare notevolmente le conversioni di leads per dentisti.
Per saperne di più su come i dati di monitoraggio delle chiamate possono migliorare la tua strategia pubblicitaria su Facebook contattaci.