Spesso sentiamo usare i termini “leader” e “manager” in modo intercambiabile. Tuttavia, esistono differenze fondamentali nel modo in cui ciascuno di essi opera.
In questo articolo analizzeremo quali sono queste differenze e come è possibile sfruttarle all’interno di un’organizzazione.
Il modo più semplice per spiegare la differenza è che i leader ispirano, mentre i manager supervisionano. I leader lavorano per motivare e incoraggiare i loro team a raggiungere obiettivi comuni, mentre i manager si concentrano tipicamente sull’organizzazione e sull’esecuzione dei compiti.
L’aspetto più interessante è che ogni leader ha probabilmente assunto un ruolo manageriale. Tuttavia, non tutti i manager sono stati leader.
Questo perché di solito qualcuno assume il ruolo di manager quando c’è un bisogno all’interno dell’organizzazione. Chiunque sia in grado di soddisfare tali esigenze avrà successo come manager.
Tuttavia, un leader richiede una serie di competenze diverse e può emergere naturalmente in qualsiasi momento della crescita di un’organizzazione; infatti, un leader non ha bisogno di un titolo che lo specifichi.
Vediamo di seguito le principali differenze.
Visione vs. Esecuzione
In qualità di leader, siete responsabili della definizione della visione. Ciò significa la capacità di vedere oltre la situazione attuale e di immaginare un futuro che vada oltre le aspettative.
Nel frattempo, un manager si concentra sull’esecuzione della visione e sulla definizione dei processi chiave per raggiungerla.
I leader sono in grado di vedere il quadro generale e di sviluppare una strategia per raggiungerlo, mentre i manager di solito suddividono gli obiettivi in compiti più piccoli e realizzabili.
Persone e processi
Un’altra distinzione fondamentale tra leader e manager è che i leader si concentrano sulle persone, mentre i manager si concentrano sui processi.
I leader hanno il compito di ispirare, motivare e nutrire le persone con cui lavorano, e spesso sono considerati dei mentori per coloro che guidano. Per farlo, investono molto tempo nella comprensione delle passioni e dei valori dei loro dipendenti.
Dopo tutto, è questo che garantirà il successo dell’azienda.
I manager si occupano dei processi che consentono di ottenere i risultati desiderati in base agli obiettivi aziendali. Pur prestando attenzione alle persone, spesso non è la loro priorità principale.
Leadership e competenze manageriali
Le competenze di leadership sono in genere più basate sulle soft skills, mentre le competenze manageriali tendono a essere più tecniche.
Le competenze comuni della leadership includono il processo decisionale, la comunicazione, la creazione di relazioni e il pensiero strategico.
Le competenze manageriali includono
Pianificazione e budgeting
Assegnazione dei compiti
Creatività
Risoluzione dei problemi
Caratteristiche della leadership e della gestione
Sia la leadership che la gestione implicano la definizione di una direzione da seguire per gli altri.
Tuttavia, i leader hanno in genere una visione più a lungo termine, mentre i manager si concentrano sul presente.
I leader devono anche essere in grado di costruire relazioni e fiducia con il proprio team, mentre i manager potrebbero non aver bisogno di relazioni altrettanto forti, poiché si concentrano sull’esecuzione dei compiti.
Le caratteristiche dei leader includono
Identificare e coltivare i talenti.
Spingersi oltre il limite del possibile.
Assumere rischi calcolati.
Sostenere i dipendenti.
D’altro canto, alcune caratteristiche comuni dei dirigenti sono:
Mantenere lo status quo.
Individuare e affrontare le inefficienze.
Mitigare i rischi.
Portare a termine il lavoro.
Esempi di leadership e gestione
Supponiamo che siate un project manager di un’agenzia pubblicitaria.
I vostri compiti quotidiani potrebbero consistere nel supervisionare i progetti dei clienti, delegare i compiti al vostro team e garantire il rispetto delle scadenze.
Nel frattempo, il titolare dell’agenzia potrebbe concentrarsi sull’acquisizione di nuovi clienti, sulla strategia a lungo termine e sulla creazione di relazioni con altre aziende.
Entrambi i ruoli presentano una sovrapposizione di responsabilità e competenze. Tuttavia, le loro priorità differiscono notevolmente.
Se si pensa troppo a lungo termine, non si riuscirà mai a capire cosa serve oggi per raggiungere l’obiettivo. Se si pensa troppo a breve termine, mancherà la visione d’insieme che indica a cosa si sta lavorando.
Spesso si insinua che la leadership sia meglio della gestione. La verità è che ogni organizzazione ha bisogno di un buon equilibrio di entrambi per prosperare.
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