Una nuova importante spinta nell’e-commerce porterà una scheda per lo shopping su Instagram, streaming live per la vendita e altro
Facebook sta dando una nuova spinta nel commercio elettronico. La società ha annunciato il lancio di Shops, un modo per le aziende di creare vetrine gratuite su Facebook e Instagram. I negozi, che saranno alimentati da servizi di terze parti, tra cui Shopify, BigCommerce e Woo, sono progettati per trasformare il social network in una destinazione di shopping di alto livello.
In un live streaming, il CEO Mark Zuckerberg ha affermato che l’e-commerce ampliato sarebbe importante per iniziare a ricostruire l’economia mentre la pandemia continua. “Se non riesci ad aprire fisicamente il tuo negozio o ristorante, puoi comunque prendere gli ordini online e spedirli alle persone”, ha detto.
“Stiamo vedendo molte piccole aziende che non hanno mai avuto attività online che oggi sono online per la prima volta.”
Il lancio di Shops arriva quando gli ordini casalinghi relativi alla pandemia di COVID-19 hanno portato le aziende di e-commerce a vendite record. La pandemia è stata anche devastante per le piccole imprese, con un terzo delle quali ha dichiarato di aver smesso di funzionare in un sondaggio condotto da Facebook e dalla Small Business Roundtable.
Un ulteriore 11% afferma che potrebbero fallire entro i prossimi tre mesi se la situazione attuale dovesse continuare.
Ma le vendite online sono state un punto positivo per le piccole imprese.
A Etsy, dove gli imprenditori solitari si sono impegnati a fondo per lavorare a maglia maschere in tessuto e prodotti da forno per la vendita, i ricavi sono raddoppiati rispetto a tre anni fa. Facebook sta scommettendo che portare più aziende locali online e li aiuterà a resistere, creando anche nuove grandi opportunità commerciali per Facebook stesso.
Mentre i negozi sono liberi di creare, potrebbero creare nuove significative opportunità commerciali per Facebook in pubblicità, pagamenti e altri servizi. Le aziende saranno in grado di acquistare annunci per i loro negozi e, quando le persone utilizzano l’opzione di pagamento di Facebook, addebita loro una commissione.
Zuckerberg ha affermato che i negozi miglioreranno l’esperienza di web commerce standard archiviando le credenziali di pagamento degli utenti in un unico posto che potranno quindi utilizzare su qualsiasi vetrina di Facebook o Instagram. Attualmente ci sono oltre 160 milioni di piccole imprese che utilizzano le app dell’azienda.
I negozi possono essere trovati sulle pagine Facebook delle aziende e sui profili Instagram e possono anche apparire nelle storie o essere promossi negli annunci. Gli articoli che le aziende hanno reso disponibili per l’acquisto appariranno all’interno del negozio e gli utenti possono salvare articoli o effettuare un ordine.
(Alcune attività commerciali consentono agli utenti di effettuare acquisti direttamente su Facebook, mentre altre conducono al sito Web dell’azienda per completare la transazione.)
Le aziende possono gestire i problemi di assistenza clienti tramite Messenger, Instagram e WhatsApp.
Alla fine, la società prevede di consentirti di sfogliare i cataloghi dei negozi e di effettuare acquisti direttamente dalla finestra della chat.
Non solo. Facebook si trasforma anche in una piccola Tv, dove acquistare tramite televendita. L’azienda ha deciso di semplificare l’acquisto di prodotti che vengono mostrati e pubblicizzati durante i live. Imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video.
Agli utenti basterà cliccare sul prodotto per saperne di più e acquistarla. Facebook sta inoltre lavorando per integrare i programmi di fidelizzazione con i negozi. “Sarai in grado di vedere facilmente e tenere traccia dei tuoi punti e premi”, ha dichiarato la società in un post sul blog. “E stiamo esplorando modi per aiutare le piccole imprese a creare, gestire e presentare un programma di fidelizzazione su Facebook Shops“. Facebook si diletta nel commercio da anni.
Nel 2016 ha introdotto Marketplace, una destinazione all’interno dell’app per l’acquisto e la vendita peer-to-peer. Due anni dopo, Instagram ha iniziato a lavorare su un’app di shopping autonoma, anche se in seguito è stata abbandonata. Invece, l’anno scorso, Instagram ha aggiunto il check-in in-app. I negozi inizieranno a essere lanciati su Facebook oggi negli Stati Uniti e arriveranno su Instagram questa estate. Instagram mostrerà i marchi sul suo account negozio esistente, che mette già in evidenza gli articoli che sono disponibili per l’acquisto. Entro la fine dell’anno, prevede di aggiungere una scheda shopping dedicata alla sua barra di navigazione.